LA STRADA NON PRESA

di Lorenzo Amici IIID

Due strade divergevano in un bosco giallo
e mi dispiaceva non poterle percorrere entrambe
ed essendo un solo viaggiatore, rimasi a lungo
a guardarne una fino a che potei.

Poi presi l’altra, perché era altrettanto bella,
e aveva forse l’ aspetto migliore,
perché era erbosa e meno consumata,
sebbene il passaggio le avesse rese quasi simili.

Ed entrambe quella mattina erano lì uguali,
con foglie che nessun passo aveva annerito.

Oh, misi da parte la prima per un altro giorno!
Pur sapendo come una strada porti ad un’altra,
dubitavo se mai sarei tornato indietro.

Lo racconterò con un sospiro
da qualche parte tra anni e anni:
due strade divergevano in un bosco, e io –
io presi la meno percorsa,
e quello ha fatto tutta la differenza.  Robert Frost

Leggendo questa poesia penso alla mia vita e anche a quella dei miei comapgni d’avventura delle scuole medie, perché abreve tuttti noi dovremo fare delle scelte importanti. In questo periodo dell’anno dobbiamo prendere delle decisioni sia per il prossimo futuro ma anche per la vita.

In questa poesia rivedo tutti noi perché tra poco saremo destinati a scegliere tra i molti sentieri delle scuole superiori che condizioneranno la nostra vita per sempre e come recita la poesia…non sipuò tornare indietro perché dopo una scelte ci saranno delle conseguenze, buone o cattive, che ci porteranno a compiere altre scelte. Dobbiamo assumerci la responsabilità, il rischio di compiere quelle scelte perché male o bene che andrà sarà la nostra scelta e non dobbiamo lasciare che altri scelgano al posto nostro.

Sicuramente riceveremo delle critiche ma noi dobbiamo andare avanti per la nostra strada. Se facciamo una cosa che ci piace, se prendiamo una scelta e ci impegniamo con tutte le nostre forze nella vita verremo sicuramente ricompensati, non solo con beni materiali ma anche con l’emozione di svegliarsi ogni mattina e poter dire:” Oggi farò il lavoro che amo” e senti che la tua vita è utile nonostante le critiche o gli ostacoli incontrati. La strada da prendere, le dicisioni importanti, dobbiamo prenderle noi con il nostro cuore e la nostra mente infatti se prenderemo la strada percorsa da tutti gli altri o se verremo condizionati non godremo mai la vita come dobbiamo ma saremo infelici.

La vita è una sola e non dobbiamo sprecarla e quando sarremo vecchi guardando indietro saremo felici delle scelte fatte consapevolmente, saremo felici di aver scelto “la strada meno battuta” e aver vissuto la nostra vita.

“Io presi la meno percorsa e quello ha fatto la differenza” Questo è il verso più bello della poesia perché tutte le scelte che faremo nella vita faranno la differenza e quello farà la differenza. Lorenzo Amici IIID